fbpx

Autunno in Giappone: la mini-guida di Shiroya

Autunno in Giappone: la mini-guida di Shiroya che ti farà innamorare di questo splendido periodo!

Molti pensano che il periodo migliore per visitare il Giappone sia la primavera con la sua celebre fioritura degli “Ikura” (i ciliegi) che impegna tutto il Paese nello hanami (ammirazione dei fiori).

Autunno in Giappone: la mini-guida di Shiroya

In realtà, una stagione altrettanto bella per visitare il Giappone è l’autunno!
In questo periodo dell’anno si fa momijigari, o kanpūkai, cioè si cercano i posti più belli in cui ammirare i colori dell’autunno, così come in primavera si rincorre la fioritura dei ciliegi.

Autunno in Giappone

Autunno in Giappone

Quali sono le cose meravigliose da ammirare in questo periodo?
Ve le diciamo subito!

  • I colori: il paesaggio autunnale in Giappone è ricco di sfumature, effetti visivi d’impatto, macchie di colori talmente accesi da sembrare artificiali, specialmente grazie al fenomeno del koyo (紅葉) ossia il cambiamento dei colori delle foglie.
  • Il clima: in autunno si gode di un clima favorevole anche per il turismo, non ancora freddo e nemmeno troppo soggetto alle piogge. Insomma, una situazione meteo piuttosto stabile e adeguata a chi vuole viaggiare senza dover rinunciare alle passeggiate alla ricerca dei migliori paesaggi a causa di un clima avverso.
  • Festival d’autunno (aki matsuri 秋祭): i giapponesi tradizionalmente amano seguire e festeggiare il cambio delle stagioni, e l’autunno non fa eccezione. Il Paese dedica molti sforzi ai festival d’autunno, alcuni dei quali sono diventati appuntamenti famosi ripresi dai telegiornali nazionali. Tra i più importanti si segnalano c’è Takayama Matsuri, tradizionalmente tenuto verso la metà di Ottobre, e il Tanukidanisan Fudō-in Aki Matsuri di Kyoto, a inizio Novembre.
Autunno in Giappone

Autunno in Giappone

Il periodo migliore per vedere i colori dell’autunno varia a seconda della regione o della provincia in cui ci si trova o si vuole andare: in Giappone la stagione del momijigari è lunga e variegata. Inizia infatti a metà Settembre in alcune zone del nord (Hokkaido) e termina a inizio Dicembre in diverse province delle regioni di Kanto, Chūbu e Kansai.

Consigliamo di consultare questa tabella con l’avvicinarsi del periodo, o anche siti come questo per verificare quando sia previsto il picco della stagione per ogni zona!

In questo modo sarà possibile scoprire quando i colori delle foglie d’autunno sono al massimo del loro splendore nei luoghi più famosi come il Monte Takao e Arashiyama.

 

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma