fbpx

Autunno in Giappone

Autunno in Giappone: tutti gli eventi da non perdere durante questa splendida stagione!

Molti pensano che il periodo migliore per visitare il Giappone sia la primavera con la sua celebre fioritura degli “Ikura” (i ciliegi) che impegna tutto il Paese nello hanami (ammirazione dei fiori).

Autunno in Giappone

In questo periodo dell’anno si fa momijigari, o kanpūkai, si cercano cioè i posti più belli in cui ammirare i colori dell’autunno, così come in primavera si rincorre la fioritura dei ciliegi.

 

Autunno in Giappone

Autunno in Giappone

 

Quali sono le cose da ammirare in questo periodo?
Eccone a voi qualcuna:

  • I colori: il paesaggio autunnale in Giappone è ricco di sfumature, effetti visivi, macchie di colore talmente accese da sembrare finte, specialmente grazie al koyo (紅葉 – il cambiamento dei colori delle foglie).
  • Il clima: in autunno si gode di un clima mite, piacevole anche per il turismo, nè freddo e nè troppo soggetto alle piogge. Insomma, una situazione meteo piuttosto adeguata a chi vuole viaggiare senza dover rinunciare alle piacevoli passeggiate alla ricerca dei migliori paesaggi.
  • Festival d’autunno (aki matsuri 秋祭): come anticipato, i giapponesi amano seguire e festeggiare il cambio delle stagioni; e l’autunno non fa eccezione.
    Il Paese dedica infatti molti sforzi ai festival d’autunno, alcuni dei quali sono oramai appuntamenti famosi ripresi dai telegiornali nazionali.
    Tra i più importanti c’è Takayama Matsuri, tradizionalmente tenuto verso la metà di Ottobre, e il Tanukidanisan Fudō-in Aki Matsuri di Kyoto, a inizio Novembre.

 

Autunno in Giappone

Autunno in Giappone

 

Ma attenzione: il periodo migliore per vedere i colori dell’autunno, varia a seconda della regione o della provincia in cui ci si trova o si vuole andare.
In Giappone, ad esempio, la stagione del momijigari è lunga e variegata. Inizia infatti a metà Settembre in alcune zone del nord e finisce a inizio Dicembre in diverse province delle regioni di Kanto, Chūbu e Kansai.

Insomma, siete pronti a partire e a scoprire le meraviglie del Giappone in Autunno?

 

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma