fbpx

Giappone: il cibo delle feste

In Giappone, durante l’anno, ci sono tantissime festività, così tante che sarebbe impossibile pensare di raccontarle tutte nel dettaglio!

Tradizioni, usanze, costumi e leggende che variano da paese a paese, rendono il tema delle festività in Giappone un vero e proprio mondo interamente da scoprire.

Ma oggi, nel corso del mese di dicembre che per moltissimi significa festa, Natale, Capodanno, vogliamo concentrarci sul cibo delle feste in Giappone!

Quali sono i piatti tipici che ritroviamo sulle tavole delle famiglie giapponesi durante i periodi di festa?

Vi raccontiamo i più diffusi.

Il cibo delle feste: il pollo fritto

pollo fritto

In Giappone, come immaginerete, non si festeggia il Natale. Nella penisola nipponica, infatti, sono pochissimi i cristiani. C’è chi approfitta per comprare dei regali ai bambini o per andare a cena fuori ma non si tratta di certo di usanze radicate nella società! Durante il periodo che, per il mondo occidentale, è dedicato alle feste natalizie però c’è un piatto che in Giappone va per la maggiore, il pollo fritto!

Il cibo delle feste: il pollo arrosto

Subito dopo troviamo un piatto molto richiesto durante il periodo invernale: il pollo arrosto. Che sia cucinato in casa secondo ricette tradizionali oppure ordinato – per tempo – e acquistato nei negozi di fiducia, si tratta di un piatto molto richiesto e apprezzato.

Il cibo delle feste: Capodanno

Con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, nelle case giapponesi, inizia un periodo molto intenso per le massaie che sono intente a preparare molti piatti che saranno poi consumati nel corso dei primi 3 giorni dell’anno da tutta la famiglia. Il metodo di cottura usato è fondamentale per la realizzazione di questa usanza, che prende il nome di “o-sechi ryouri”, è lo stufato che permette una più lunga conservazione dei piatti cucinati come il pesce, le verdure, il tofu e tanti altri ingredienti che saranno poi accompagnati da zuppe calde!

Il cibo delle feste: i grandi classici

Ramen

Durante l’inverno e le festività invernali sono tanti i piatti che arricchiscono la tavola delle feste giapponesi. Tra i grandi classici della tradizione culinaria nipponica troviamo: il Ramen, un piatto di noodles, brodo, uova, carne e condimenti a base di miso, sakè e salsa di soia. Tra i più golosi non possiamo non citare il chashu un arrosto di maiale marinato in salsa di soia e spezie e poi cotta a fuoco lento. Solitamente utilizzato come ingrediente da aggiungere al Ramen o a primi piatti di riso, il chashu è diventato ormai un vero e proprio secondo, servito anche come portata principale.

Le feste da Shiroya

Che sia per festeggiare ricorrenze tradizionali o qualsiasi altra festività, Shiroya rimane aperto per tutto il mese di dicembre, compreso il weekend di Natale e di Capodanno! Tutti i piatti che più amate del nostro menu vi aspettano insieme alla calda e accogliente atmosfera che si respira da sempre nel nostro piccolo angolo di Giappone nel cuore di Roma!

Vi aspettiamo.

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma