fbpx

La gastronomia giapponese

La gastronomia giapponese è conosciuta in tutto il mondo perché è ricca di ingredienti salutari e genuini cucinati spesso in occasione di specifiche ricorrenze o preparati seguendo le antiche tradizioni dei rituali culinari. Già questo basta per rendere la cucina nipponica unica nel suo genere!

Altra caratteristica della gastronomia giapponese è sicuramente l’estetica del cibo. La presentazione dei piatti, la cura dei dettagli e la quantità del prodotto servito è studiata nel dettaglio: le porzioni sono piccole (e questo comporta anche l’importante diminuzione nei paesi giapponesi del rischio di obesità) e la posizione di ogni pietanza non è mai casuale.

In generale, la cultura di questo paese si è sempre basata sulla ricerca della perfezione. Questo si può notare nei movimenti e negli stili di vita. In cucina, ogni piatto sarà armonico e strutturato come una piccola opera d’arte, con colori abbinati tra loro e forme e porzioni precise, ben assemblate con la massima semplicità!

Le regole della gastronomia giapponese

La gastronomia giapponese

La preparazione dei tipici piatti che fanno parte della gastronomia giapponese, segue delle regole concettuali che caratterizzano i piatti più tradizionali:

  • Le cotture sono brevi
  • Non vengono aggiunti grassi ulteriori

L’obiettivo è cercare di mantenere inalterato il sapore, rispettare la struttura organolettica degli ingredienti e assicurare la digeribilità delle pietanze.

Nel tempo, le influenze buddiste e cinesi hanno introdotto molte delle loro pratiche culinarie nella cucina giapponese: è per questo che troviamo ad esempio il ramen o lo yakisoba, piatti decisamente più pesanti che non seguono moltissimo le regole sopra descritte.

La gastronomia giapponese oggi

Oggi, i giapponesi prediligono prodotti molto freschi e di stagione, soprattutto pesce e verdure. Diffuso è il consumo di pollame, di alcuni ortaggi come carote, rape, germogli di legumi.

Molto popolari all’interno della gastronomia giapponese oggi sono le tagliatelle e gli spaghettini fatti con frumento, grano saraceno o amidi estratti da specifiche piante. Si tratta infatti di un cibo popolare che caratterizza anche i vari street food giapponesi.

Proprio per la bontà degli ingredienti, per le regole di impiantamento, per la ritualità del pasto e oltre al fatto di essere un’alimentazione tra le più salutari al mondo, nel dicembre 2013 il washoku, ossia la cucina tradizionale nipponica, è stata inserita dall’UNESCO nei Patrimoni immateriali dell’umanità!

I piatti più amati della cucina giapponese

La gastronomia giapponese

Passiamo ai piatti più amati dalla cucina giapponese. Dobbiamo partire dai più classici, conosciuti ormai anche in occidente e amati da tantissimi:

  • Il sashimi, carpaccio di pesce crudo
  • La zuppa di miso che presenta tantissime varianti accumunate dalla presenza della pasta realizzata con farina di frumento
  • I tanti brodi con cui vengono realizzate le zuppe di pesce e di carne poi arricchite con tanti ingredienti
  • La tempura, gli udon e gli amatissimi gyoza

La cucina giapponese da Shiroya

Nel cuore del centro storico di Roma, a due passi da Campo de’ Fiori trovate il nostro angolo di Giappone pronto ad accogliervi per regalarvi i sapori autentici della vera e cucina giapponese.

Il nostro menu è composto da piatti tipici realizzati con ingredienti originali e accuratamente selezionati per essere in grado di condividere con voi i gusti della cucina nipponica, come foste in Giappone.

Vi aspettiamo per vivere insieme questa esperienza unica!

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma