fbpx

Festival della neve di Sapporo

Febbraio è un mese ricco di ricorrenze importanti in Giappone ed è anche uno dei momenti più belli per visitare il territorio, conoscere la cultura e apprezzare l’arte nipponica!

Proprio in questi giorni si svolge il famoso festival della neve di Sapporo.

Scopriamo un po’ di più su questa affascinante e pittoresca ricorrenza.

Festival della neve, le origini

Il festival della neve ha origine nel 1950 e venne inaugurata da alcuni studenti che decisero di scolpire il ghiaccio e la neve nel parco di Odori, a Sapporo. L’entusiasmo di questi giovani fece diventare subito questa iniziativa di successo, tanto che tutta la popolazione ne fu attratta e felice di partecipare. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale fu senza dubbio l’iniziativa in grado di portare un carico di divertimento e gioia a tutta la popolazione!

Il Sapporo Snow festival è un evento che attira turisti da tutto il mondo, i quali rimangono ogni anno affascinati ed entusiasti davanti a queste sculture che assumono la forma di templi e pagode oppure danno vita a creazioni originali e divertenti come una truppa di pupazzi di neve, di robot, dinosauri, samurai, scene cinematografiche o dei personaggi principali dei manga.

Una delle più note attrazioni è sicuramente il labirinto di neve: enorme, meraviglioso e suggestivo, in cui perdersi diventa divertente! Durante il festival della neve ovviamente non possono mancare le attività che accumunano grandi e piccoli come lo scii, la battaglia delle palle di neve e tutte le attività ludiche tra le più conosciute.

Il festival della neve di Sapporo

La tradizione del festival della neve a Sapporo

Il festival della neve a Sapporo, per tradizione dura una settimana ovvero quella di inizio febbraio. Tutte le squadre che partecipano alla creazione delle sculture e delle varie creazioni iniziano a lavorare almeno un mese prima!

Verso l’estremo ovest del parco, ogni anno partecipano al festival squadre internazionali di scultori di neve provenienti da circa 20 nazioni diverse.

Una cosa è sicura: a Sapporo si fanno certamente le cose in grande

Complice la magia dell’atmosfera notturna, si possono ammirare gli straordinari spettacoli di luce proiettati proprio sulle sculture di enormi dimensioni. Gli spettacoli iniziano non appena si fa buio e durano dai cinque ai dieci minuti ciascuno. Vengono decorati anche alcuni grandi alberi e in tutto parco si riempie di sculture illuminate.

Il festival della neve di Sapporo

Non possono di certo mancare gli stand all’interno dei quali provare prodotti tipici o assaggiare prelibatezze locali, dando modo a tutti i commercianti di far conoscere le proprie preparazioni e le proprie tradizioni a tutti i curiosi turisti.

La cultura giapponese, Shiroya

Da Shiroya vogliamo raccontarvi il Giappone e la sua cultura sotto ogni aspetto. Nel nostro intimo angolo nipponico racchiuso nel cuore di Roma vi accogliamo a braccia aperte servendovi i tipici piatti della gastronomia nipponica. All’interno dei nostri canali digitali vogliamo andare oltre e farvi conoscere la cultura giapponese come solo Shiroya sa fare.

Seguiteci per saperne sempre di più sul magico mondo del Sol Levante!

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma