fbpx

Hokkaido, viaggio in Giappone alla scoperta di territori incontaminati

Il Giappone è una terra di contrasti,  custode di una cultura millenaria di tradizioni ancestrali che convivono in perfetto equilibrio con influenze contemporanee.

Qui, tradizione e modernità si incontrano: da una parte grandi templi in legno e la cultura legata alla meditazione e lo zen, dall’altra città immense,  ultra moderne, con sofisticatissime tecnologie a servizio dell’uomo.

Hokkaido

Oggi vi portiamo in un viaggio virtuale alla scoperta di una zona del Giappone meno conosciuta in Occidente, selvaggia e poco abitata, l’isola di Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali del Paese.

Si tratta del territorio più incontaminato di tutto il Giappone, dalle incredibili bellezze naturalistiche, che possiede una varietà infinita di colori, paesaggi e profumi. L’isola, e soprattutto il suo capoluogo Sapporo, sta assistendo in questi anni a una costante modernizzazione con un rapidissimo sviluppo industriale. Nonostante ciò, il territorio è per il 70%  ancora ricoperto da immense foreste, coste frastagliate, vulcani attivi e parchi naturali.

Storia e cultura

viaggio in Hokkaido

Hokkaido era in origine chiamata “isola Ezo” dal popolo indigeno che in origine vi abitava, ovvero gli Ainu, i quali si insediarono nell’isola in tempi antichissimi, quando tra la Russia e il Giappone vi era ancora una vasta distesa di ghiaccio percorribile. “Hokkaido” è il nome che venne dato successivamente dai giapponesi e significa “via del mare del nord”.

L’arrivo dei giapponesi si colloca circa nel 1600, anche se il territorio era ancora prevalentemente disabitato. Quando l’Hokkaido fu integrato nel Giappone, nel 1868 avvenne la colonizzazione che portò il popolamento dell’isola, soprattutto a Sud e a Sapporo. Fu a partire dalla prima metà del novecento che l’Hokkaido, con l’industrializzazione, la risicoltura, gli aiuti economici degli Stati Uniti, si sviluppò progressivamente senza mai fermarsi.

Il territorio

L’isola di Hokkaido è suddivisa in quattro aree principali:

  • Douou, ovvero l’area centrale, che si situa nel centro dell’isola e comprende Sapporo una animata cittadina dove è possibile girare tra ristoranti e locali. Si tratta della parte più industrializzata e moderna, al pari del resto delle grandi città giapponesi. Anche qui però, a pochi chilometri da Sapporo, troviamo ricche distese naturali e grandi foreste.
  • Donan è invece l’area meridionale, quella più piccola, rinomata per la qualità del pesce e dei crostacei. Qui troviamo Hakodate, la città portuale più a sud dell’Hokkaido, che possiede un affascinante centro storico ottocentesco. Hakodate è connessa con uno dei tunnel ferroviari sommersi più lunghi al mondo, la nuova linea Shinkansen, attraverso cui viaggiare fino a Tokyo.
  • La parte più selvaggia dell’isola è quella orientale, chiamata Doto, dove le foreste che la attraversano ricoprono la maggior parte dell’area. Perla di questo posto è il parco naturale di Shiretoko, dove vive una vasta e diversificata fauna.
  • Infine Dohoku, l’area settentrionale, è la meta ideale per chi ama il clima freddo e l’inverno, stagione nella quale si tengono numerosi festival. È meraviglioso perdersi tra le montagne innevate di questa parte dell’isola.

Hokkaido 2

Voglia di fare un viaggio in Hokkaido?

In attesa di aggiornamenti rispetto alle misure restrittive per il Covid-19 e alla riapertura delle frontiere ai turisti stranieri, speriamo di avervi dato un piccolo assaggio di quello che è il vero Giappone, quello meno conosciuto, affinché possiate, se vorrete, scoprirlo presto con i vostri occhi.

Nel frattempo vi aspettiamo da Shiroya, in Via de’ Baullari, per entrare nel vivo della cultura gastronomica giapponese.

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma