fbpx

La magia di Dicembre a Tokyo

Anche in Giappone, a Dicembre, arriva la stagione più fredda che coincide con la fine dell’anno solare. In questo periodo vi sono molti eventi, illuminazioni invernali,  temperature più basse e la neve. I cieli limpidi e nitidi invernali, mettono in risalto i paesaggi meravigliosi di questo Paese che, sul finire dell’anno, sembra quasi magico.

In questo periodo a Tokyo c’è il sole per la maggior parte delle giornate e le precipitazioni sono scarne: la città perfetta per godersi i giorni di festa. Ma cosa fare a Dicembre a Tokyo? Eventi, parate, festeggiamenti e illuminazioni sono solo alcune delle cose più belle da vedere.

Illuminazioni

Da fine Novembre e fino a Gennaio inoltrato, la città di Tokyo veste le sue luci migliori, decorazioni che rendono magica l’atmosfera. Strade e viali vengono addobbati con la cura e la meticolosità tipica di questo popolo. In Marunouchi Street, via principale dello shopping, gli alberi vengono illuminati da un colore dorato.  I Sakura, che adornano la primavera con le maestose foglie di ciliegio, d’inverno incantano la città non con fiori ma con le luci: i Sakura più belli li troviamo nelle stazioni di Gotanda e Osaki. Oltre alla Marunouchi Street, altre luminarie importanti sono anche a Tokyo City Station, Roppongi Hills e Omotesando. L’albero di Natale di Roku-Roku Plaza è un altro scenario imperdibile: 8 metri d’altezza e uno spettacolo idi luci perfetto per scatti di viaggio. A favorire questo quadro meraviglioso, vi sono i celebri mercatini di Natale nella vicina O-yane, di stampo tedesco.

Eventi e curiosità

Una delle festività più originali della città è l’Oshiroi Matsuri, con una tradizione di oltre 400 anni. Si tratta di un rituale che in origine era riservato solo ad agricoltori e pastori che pregavano le divinità per ottenere buoni raccolti. La festa ad oggi si tiene presso il Santuario di Ōyamazumi e prevede che i partecipanti si spalmino il viso con l’oshiroi, una pasta ottenuta con la farina di riso. L’obiettivo è attirare prosperità e fortuna nella vita.

Il Festival Ako Gishi-sai, che si tiene presso il Tempio Sengaku-ji a Minato-ku, è altrettanto curioso. Qui, si può assistere a una pittoresca processione in cui uomini vestiti da samurai attraversano le strade per recarsi al tempio. La festa rende omaggio agli eroi samurai del periodo Edo, 41 soldati che posero fine alla loro vita con l’harakiri, eroi popolari nella cultura giapponese.

Una meravigliosa tradizione della città di Tokyo prevede che tutti i sabati del mese di Dicembre, intorno alle 19, vengano lanciati più di 2000 fuochi d’artificio, sincronizzati con la musica, nel Parco Daima, uno spazio verde sul lungofiume che offre una incantevole vista sul Raimbow Bridge e sulla città. Odaiba è un’isola artificiale, una tappa obbligata per tutti i turisti che passano dalla Capitale.

Natale in Giappone

Il Natale non è una festività “in rosso” come in Occidente ma è diventata una celebrazione, non di stampo religioso, molto importante e sentita.

Il famoso “scambio dei regali”, tradizione occidentale legata alla Vigilia, in Giappone risulta differente. Il Paese infatti è stato sempre legato alla cultura Oseibo, un giorno vicino alla fine dell’anno, in cui vengono scambiati dei regali: si tratta di pacchetti formali di cibi o bevande. Con l’avvento del Natale gli oseibo sono diventati più intimi e quindi dei veri e propri regali di Natale. C’è ancora una certa solennità nell’inviare a qualcuno un oseibo, in quanto è prova di una relazione formale lunga e stabile.

La notte del 31 Dicembre, nella Capitale si tiene il “Kitsune no Gyoretsu, ovvero la processione della volpe, una tradizione molto particolare del distretto di Oji, dove si trova l’enoki, l’albero sacro delle volpi del Kanto. A mezzanotte gli abitanti della città si recano verso il santuario Oji Inari Jinja, portando in mano lanterne di carta giapponesi.

 

Per rimanere aggiornati sulle curiosità e tradizioni giapponesi, vi invitiamo a seguire il nostro blog.

Shiroya è una piccola finestra sul Giappone e sulla cultura di questo meraviglioso Paese.  I nostri piatti sono in grado di trasportarvi direttamente nel Sol Levante. Se avete voglia di provare i sapori della tradizionale e tipica cultura gastronomica giapponese, ci trovate nel cuore di Roma, in Via dei Baullari, aperti durante le tutte le festività per celebrare questo periodo magico di fine anno.

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma