fbpx

Cosa vedere in Giappone in 10 giorni

Siete riusciti a programmare il viaggio dei vostri sogni ma avete solo 10 giorni a disposizione? Oggi vi sveliamo cosa vedere in Giappone in 10 giorni!

Il Giappone, terra del Sol Levante, è una meta molto amata e ambita, con i suoi paesaggi unici e caratteristici.

Guardando i panorami di questo Paese, quello che subito colpisce l’occhio è la particolare dicotomia tra tradizione e modernità: scienza e leggende, templi antichi e città ultramoderne, si alternano in uno scenario unico.

10 giorni nel Sol Levante

Il Giappone è una terra ricca di storia e di fascino, ci vorrebbero anni per esplorarla nel dettaglio.

Ma se vi dicessimo che, con un itinerario ben preciso, è possibile visitare alcuni dei posti più belli del Sol Levante in soli 10 giorni?

10 giorni sono un periodo di tempo alquanto limitato per un viaggio in Giappone e le possibilità di scelta dell’itinerario sono vastissime.

Il percorso che vi consigliamo vi consentirà di vedere le due capitali storiche Tokyo e Kyoto. Pianificare con cura ogni aspetto del viaggio, vi consentirà di ridurre al minimo i tempi di trasferimento tra le varie mete.

Tokyo

I primi cinque giorni vi consigliamo di sostare a Tokyo. È possibile raggiungere il centro della città dall’Aeroporto di Narita o di Tokyo con il treno o l’autobus. I quartieri più belli per soggiornare in questa metropoli sono essenzialmente tre: Shibuya, Shinjuku e Central Tokyo. Si tratta delle zone maggiormente frequentate della città, ricche di luoghi di interesse, negozi di moda e migliaia di ristoranti. I quartieri della città vecchia, Shitamachi, sono zone più economiche, tranquille e caratteristiche. Tra queste consigliamo Ueno, Asakusa e Yanaka.

Giappone

I e II giorno a Tokyo

Per organizzare il I e II giorno a Tokyo, una tappa iniziale potrebbe essere Asakusa e a seguire il Museo di Edo-Tokyo. Da visitare anche il quartiere di Ueno e il Museo Nazionale di Tokyo. A Ueno vi è un viale lungo circa 300 metri, famoso per le splendide file di ciliegi disposte su entrambi i lati della strada: il luogo ideale per l’Hanami.

Per gli appassionati di anime e manga consigliamo di visitare Akihabara, mentre per passeggiare la notte Ginza oppure Kagurazaka.

tokyo

III e IV giorno a Tokyo

Nel III e IV giorno a Tokyo vi suggeriamo alcune escursioni fuori dalla città:

  • Nikko. È un paese di montagna che dista due ore dalla Capitale. Ospita al suo interno alcuni tra i templi più belli dell’intero Paese, molti dei quali sono nella lista UNESCO patrimonio dell’umanità. Si tratta dunque di un posto tradizionale, bellissimo, lontano dal caos della città. Bellissime sono le cascate Kegon.
  • Kamakura. Una piccola cittadina a mezz’ora da Tokyo, apprezzata per i templi zen, i percorsi di trekking e hiking, e le spiagge.
  • Hakone. È una delle località di onsen e dista 100 km da Tokyo. È una delle città più famose del paese anche grazie alla meravigliosa vista da vicino del monte Fuji san.
  • Yokohama. Una metropoli altamente internazionale che conta oltre 3 milioni e mezzo di abitanti, dove si trovano i due distretti di Chinatown e Yamate.

 

Kyoto

Dopo aver visitato Tokyo e dintorni, vi consigliamo di spostarvi a Kyoto, conosciuta anche come la città dei mille templi. Qui si può riconoscere la parte del Giappone più autentica, fatta di case basse, stradine strette, antichi quartieri delle geisha e innumerevoli tempi buddhisti. Soggiornare in questa città può diventare un’esperienza di enorme valore. Assolutamente da provare il pernottamento presso ryokan, ovvero locande tradizionali giapponesi, e kyo-machiya, che offrono un soggiorno in abitazioni tipiche locali.

VI, VII e VIII giorno a Kyoto

Una delle immagini iconiche della città di Kyoto è il Padiglione d’Oro (Kinkaku-ji), situato al centro di un laghetto immerso nella natura: la vostra prima tappa. La peculiarità del tempio, da cui tra l’altro deriva il nome, è quella di essere completamente rivestito di fogli d’oro.

Anche il Castello di Nijo, Patrimonio UNESCO dal 1994, è uno stupendo palazzo nobiliare edificato nel 1603 e abitato dallo shogun Tokugawa Ieyasu. Questa è sicuramente una tappa che dovrete affrontare.

Di seguito vi segnaliamo alcuni dei templi da vedere a Kyoto:

  • Ginkaku-ji
  • Il Padiglione d’Argento
  • Nanzen-ji
  • Chion-In
  • il Santuario Yasaka

 

Se visitate il Giappone in Primavera, una delle passeggiate più piacevoli da fare in città è il “Sentiero del Filosofo”, grazie ai meravigliosi  ciliegi in fiore. Si tratta di un percorso che attraversa la parte nord del distretto di Higashiyama.

IX giorno a Kyoto

Un’altra tappa fondamentale di Kyoto è Gion, uno tra i distretti delle geisha più famosi. Il quartiere è caratterizzato da tipiche case di legno dai tetti bassi, diversi negozi e ristoranti, e ochaya (le case da tè), dove le geishamaiko (apprendiste geisha) intrattengono i loro ospiti con musica tradizionale e spettacoli.

Conclusa la visita di Kyoto, avrete visto una buona parte del Giappone. Siamo sicuri che rimarrete affascinati da questa terra.

 

Per conoscere a fondo la cultura di questo Paese, vi aspettiamo da Shiroya, ristorante tradizionale del Sol Levante, dove potrete vivere un’esperienza di autentica cucina giapponese anche qui, a Roma.

Aperti dal martedì alla domenica, a pranzo e cena.

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma