fbpx

Settembre in Giappone: i consigli di Shiroya

Settembre in Giappone, i consigli di Shiroya: il mese di settembre per i giapponesi simboleggia un concentrato di straordinari eventi interessanti e fortemente culturali che Shiroya vi consiglia se state pensando di fare un viaggio in Giappone in questo periodo!

Settembre, concluse le suggestive cerimonie dedicate al culto degli antenati (O-bon) e le sfavillanti danze dell’Asakusa Samba Carnival Parade, in Giappone si rivela ancora più interessante del mese di agosto.

Vi basterà essere a Osaka in occasione del Kishiwada Danjiri Matsuri per essere letteralmente travolti dall’euforia o al Tokyo Games Show per toccare con mano il lato più tecnologico di questo Paese!

Settembre_Giappone_Shiroya

Eventi in Giappone

I consigli di Shiroya: Owara Kaze-no-Bon, Toyama (1 – 3 settembre)

Settembre, in Giappone, parte subito: a Yatsuo-machi (Toyama, a circa 20 minuti di treno da Kanazawa), dall’ 1 al 3, si tiene l’Owara Kaze-no-Bon Festival: in questi giorni, nelle strade della città echeggia il canto tradizionale “Ecchu Owara Bushi“, con l’accompagnamento musicale di strumenti a corda e dei tamburi.
Su queste note, l’armonia di centinaia di donne vestite con i bellissimi kimono e i tradizionali cappelli in paglia, danzano accompagnate dagli uomini.
La grazia e l’incanto di quest’atmosfera sarebbero destinati a scongiurare i venti e le calamità naturali, di modo da confidare in un abbondante raccolto.

Owara Kaze-no-Bon

Owara Kaze-no-Bon

Tokyo Jazz Festival (1 – 3 settembre)

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre si tiene il prestigioso Tokyo Jazz Festival, giunto alla sua 17esima edizione.

I consigli di Shiroya: Omohara Beer Forest (26 giugno – 17 settembre)

Fate inoltre una capatina al Tokyu Plaza (a 4 minuti a piedi dalla stazione Harajuku, uscita JR) che sul roof garden ospita l’Omohara Beer Forest (fino al 17 settembre). Qui si può degustare dell’ottima birra e godere di una piacevole serata di fine estate.

Omohara Beer Forest

Omohara Beer Forest

Tornei di Sumo (dal 9 al 23 settembre 2018)

Se siete a Tokyo, vale la pena prolungare la visita di qualche giorno per vedere uno degli spettacoli-simbolo del Giappone: una vera lotta di sumo. Assistere dal vivo all’incredibile eleganza con cui due colossi della natura si fronteggiano, preceduti da un rituale che non può non far venire la pelle d’oca, è davvero uno dei momenti che vi resteranno per sempre nel cuore.

Tornei di Sumo

Tornei di Sumo

I consigli di Shiroya: Festa dei crisantemi (9 settembre)

Accanto al vento e alle piogge, la fine dell’estate porta con sé la graduale riduzione delle ore solari: la stagione fredda, secondo la tradizione, incomincia il nono giorno del nono mese, erodendo l’ottimismo, la creatività e l’energia che il sole porta con sé.
Per conservare i benefici della bella stagione, la cultura giapponese affida questo giorno cruciale dell’anno al crisantemo, un fiore molto caro ai nipponici a cui attribuiscono eterna giovinezza, salute e lunga vita.
Non è quindi un caso che il crisantemo sia lo stemma della famiglia imperiale da secoli, che compaia su documenti ufficiali delle amministrazioni statali (ad esempio, sui passaporti) e dia il nome al più alto Ordine giapponese (quello Supremo del Crisantemo).
Il 9 settembre cade quindi la festa dei crisantemi: non mancano esposizioni e mostre a tema in tutto il Paese e alcuni eventi tradizionali vengono, come dire, rivisitati per l’occasione.

Festa dei crisantemi

Festa dei crisantemi

Jugoya, ammirare la luna piena (19 – 21 settembre)

Dal 19 al 21 settembre, preparatevi a fare le ore piccole: uno straordinario spettacolo lunare vi aspetta!
In questi giorni, infatti, una tradizione che risale ai periodi Nara (710-794) ed Heian (794-1185) vuole che questa luna piena sia la più splendente e brillante di tutto l’anno: la luna del raccolto (Jugoya), così come viene chiamata, cade ogni anno in un periodo attorno al 15 agosto del calendario lunare, cui oggi corrisponde un intervallo fra settembre e ottobre.

A Kyoto, la ricorrenza è particolarmente sentita e, oltre all’osservazione della luna, non mancano raffinate decorazioni composte da ciuffi di piante simili al riso, accompagnati dai dango, dolci tondi (a forma di luna piena appunto), adornano le verande e i terrazzi delle case.
In molti assistono all’evento a bordo di imbarcazioni, particolarmente suggestiva ed elegante la visione sulle acque dello stagno vicino al tempio Daikaku-ji.

Jugoya

Jugoya

 

Questi e molti altri eventi in Giappone nel mese di settembre, potete scoprirli qui e, se mentre lo fate, vi viene voglia di un po’ di Giappone anche a tavola, allora passate pure a trovarci!
Siamo a Via de’ Baullari 147

 

 

 

Via de’ Baullari 147a
00186 - Roma